Laboratorio Smaschieramenti e Antagonismogay presentano
Il tranquillo calduccio della paura
messa in (o)scena di un testo di Daniele Barbieri
Atlantide, piazza di porta S. Stefano 6
23 aprile 2010
h. 19.30 aperitivo – h 21 spettacolo
con Francesco Bruno e Gabriella Penna (from Frangette Estreme)
Il Laboratorio Smaschieramenti, attivo a Bologna dall’aprile 2008, con la sorellanza di Antagonismogay, ospita un reading teatrale del giornalista e scrittore Daniele Barbieri, nell’adattamento creato per l’occasione su misura per Atlantide.
Paura e desiderio sono da sempre i poli intorno ai quali noi esseri umani oscilliamo; ma perché prevale l’una o piuttosto l’altro?
E’ finito il ‘900, secolo delle speranze e degli incubi, della scienza liberatrice che si trasforma in tecno-vudù (tecnologia ovunque ma perlopiù incomprensibile). Ora può essere utile scrutare in quel magazzino di storie che nel ‘900 è stato definito fantascienza: incrociando il futuro prossimo (Ballard, Brown, Dick) con notizie, riflessioni, storie dell’oggi e del più recente passato (i nostri terrori, reali e immaginari, gli 11 settembre che abbiamo conosciuto e quelli che ignoriamo)
Paura delle leggi o del caos, degli alieni o piuttosto del troppo simile, dei mostri o invece dei normali. Esiste un alieno razziale, uno sessuale, uno sociale, uno mentale… Si può incontrare chi è affetto da manie da persecuzione e chi è perseguitato davvero e magari non lo sa…
L’evento è parte della rassegna Analeasy del Testò – leggi il programma completo
Scarica la locandina di questo evento in formato pdf: http://smaschieramenti.noblogs.org/resource/generale/view/PRESENTAZIONE%2023%20APRILE.pdf