ASSEGNAZIONE DEL CASSERO DI PORTA SANTO STEFANO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI: LA RISPOSTA DI ATLANTIDE OVUNQUE – LABORATORIO SMASCHIERAMENTI

Che genere di città stiamo costruendo? Per le lotte froce i processi, per le lobby gli spazi sociali!


Per 17 anni il Cassero di Porta Santo Stefano è stata Atlantide, la casa di froce lelle trans e soggettivita lgbtqia +, femministe, transfemministe, punk e ribell3. Nel duro scontro verso lo sgombero, il quartiere e il comune hanno sempre contrapposto ai bisogni della comunità queer l’urgenza di collocare nello spazio servizi sociali per la comunità, mentre la solerte presidente del quartiere correva in procura con un fascicolo di documenti per denunciare l3 occupant3.

A 10 anni dallo sgombero, dieci anni in cui lo spazio è rimasto inutilizzato, è sempre più urgente, improrogabile, la necessità di spazi queer e transfemministi, dove ricostruire legami sociali devastati dal neoliberismo, dalla gentrificazione, dalla speculazione edilizia e dall’impoverimento sociale, dove fare intercultura di genere e resistere al fascismo dilagante.

A 10 anni dallo sgombero, il Cassero diventerà invece la Casa dell’architettura, dando finalmente casa ai poveri architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, che notoriamente stazionavano sui marciapiedi con i loro archivi, creando polvere e degrado.

Solo due mesi fa, durante il vergognoso tentativo di pinkwashing di Art City, abbiamo chiesto conto al comune della progettualità sullo spazio: nessuna risposta. Ma forse l’assessore all’urbanistica non si occupa di queste cose, non è sua competenza, così come Art City e il Mambo non sono il comune…

Alla domanda: che genere di città stiamo costruendo? Abbiamo risposto noi tutt3, con 10 anni di lotte contro la violenza patriarcale, di progettualità mutualistiche sulla salute delle persone lgbtqia+ e sulla cura e la (ri)produzione dei saperi che da quelle lotte sono nati e che le nutrono: architetture sociali viventi che rimangono ancora senza una Casa.

Laboratorio Smaschieramenti/Atlantide ovunque

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *