Bologna, 16 gennaio 2020‘assoluzione con formula pienal reato di occupazione . retorica della legalità uno strumento arbitrario egli ultimi 5 anni sono state represse tutte le occupazioni (anche abitative) che da decenni esistevano in questa cittàogliere la casa, gli spazi di socialità e organizzazione a chi sta ai margini della società la società migliore? Noi crediamo di no e sappiamo che con un minimo di sforzo ci possno arrivare tuttu.
Ci hanno tolto Atlantide 5 anni fa per e progetto di ristrutturazione sociale ed economic che vuole escludere e sfruttare tutt* quelli che non si conformano all’immagine ripulita di una nazione eterosessuale, bianca e borghese la perfetta foto su instagramtiene insieme forze politiche diverse. Da un lato c’è chi sgombera e butta in stradadall’altro c’è chi
Cosa resta di Atlantide per noi Laboratorio Smaschieramenti, che lì siamo cresciut*? Continuiamo, da un luogo a un altro, a costruire critica, conflitto e pratiche di lotta. Continuiamo a creare quel pezzo di mondo accessibile a chi è senza documenti, perché migrante o trans o tutt’e due, a chi si prende la responsabilità di costruire insieme spazi dove si possa stare, semplicemente, meglio… anche senza una carta di credito. Continuiamo a costruire reti transfemministe e queer, come il B-side pride e NonUnadiMeno, per lottare contro la violenza maschile, di genere e dei generi. Continuiamo a ragionare criticamente sullo spazio transfemminista come spazio politico e di desiderio e come spazio urbano vivibile e attraversabile da tutte le soggettività.
È per questo che crediamo nel contro-progetto sull’area della Sani che coraggiosamente XM24 ha messo a disposizione di chi vuole costruire contro-cultura, chi vuole spazi lontani dalle logiche capitalistiche dove vivere immaginare/realizzare una società diversa che metta i margini al centro. Per questo partecipiamo alla costruzione di uno dei tavoli della contro-progettazione: perché continuiamo a immaginare insieme che genere di città vogliamo costruire.
continuare a scrivere il presente e il futuro a partire dai confini dove siamo ricacciat*, lo vogliamo fare con quei corpi in-Sani, imprevisti, indecorosi, ri-belli e orgogliosi che popolano questa Altra Città e che non vogliono/possono smettere.
Oggi, 17 gennaio, saremo in Piazza Maggiore dalle 17:00
#excasermasani #XM24 #sgomberareperspeculare