Prendiamoci cura delle nostre perversioni

Lo striscione di Forza Nuova “Le perversioni vanno curate”  è un attacco a tutte noi che ogni giorno allegramente ci ribelliamo “agli schemi tradizionali maschio/femmina”.
Un attacco che proviene da un formazione politica che non è semplicemente portatrice di “ignoranza” e “inciviltà”, ma che è espressione di logore culture fasciste che continuamente cercano di sdoganarsi come opinioni tra le altre, quando invece andrebbero respinte senza appello dalle persone LGBTIQ, da tutta la cittadinanza e dalle istituzioni.

Per quanto grottesco e antiquato, il fastidio dei fascisti di fronte all’affermarsi di forme molteplici e complesse di sessualità, piaceri e transiti tra i generi non è una patologia, così come non lo è la violenza contro donne, lesbiche, gay, trans. Si tratta invece della parte più visibile ed estrema della cultura patriarcale e machista che ci circonda e che ogni giorno combattiamo.

Eppure c’è una verità racchiusa nello slogan usato dai forzanovisti e nel loro rispolverare la categoria “freudista” di perversione. Le perversioni vanno curate, ma non in senso patologico, come vorrebbero farci credere un manipolo di ciarlatani, sedicenti psicologi e cattolici integralisti. Vanno curate nel senso che bisogna prendersi “cura di sè”, coltivare le proprie perversioni, aiutarle a crescere e a dispiegarsi, perchè sono costitutive della sessualità, dell’eterosessualità come dell’omosessualità e di tutte le posizioni di desiderio.

Coraggio, ancora uno sforzo e anche “I tre saggi sulla sessualità” di Freud potrebbero entrare nella cul-tura – del resto, la cultura è sempre incarnata in un corpo – di questi inconsapevoli fans di Gender Bender, che puntualmente si ripresentano a ogni edizione in cerca del piacere perverso della visibilità.

Laboratorio Smaschieramenti/antagonismogay
 

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Prendiamoci cura delle nostre perversioni

  1. rho scrive:

    Una delle mie è del tipo amore/odio per la figura della cheerleader… http://www.youtube.com/watch?v=m9HTwVMWJfI&feature=youtube_gdata_player

I commenti sono chiusi.