Venerdì 28 maggio, Parco di viale Togliatti. Inizia il Festival delle culture antifasciste.
Il Laboratorio Smaschieramenti cura alcuni appuntamenti all’interno del ferstival. Vedi programma del festival alla sezione Lgbit.
Giovedì 3 giugno, Atlantide. Il festival delle culture antifasciste si sposta in città.
ore 19,30 aperitivo Analeasy del testò
Ore 21.00: Magnificat, spettacolo teatrale scritto e diretto da Ila Covolan con Mara Pieri musiche originali di Puppet_Luca Tiengo
Italia, marzo 2009. Una legge istituisce l’obbligo di indicare sui documenti il proprio orientamento sessuale. La popolazione italiana viene suddivisa in categorie attraverso passaporti e carte d’identità di diverso colore…….
Venerdì 18 giugno, Atlantide
ore 19.30, aperitivo Analeasy del testò
Ore 21.00, Soffi stereofonici, regia Massimiliano Martines, interpreti Marcello Cominelli e Massimiliano Martines
E’ uno spettacolo sporco e cattivo, che si propone di fotografare un’Italia altra da quella che vorrebbero darci a intendere, un’Italia lontana dal chiacchiericcio e dai lustrini televisivi, dalle elucubrazione degli opinionisti e dai pericolosi vaneggiamenti dei poteri.
Sabato 19 giugno, Atlantide
ore 23.00 Proiezione Pisa 1979-2009. La prima marcia gay 30 anni dopo, Italia 2010, documentario 39′
regia, sceneggiatura, produzione, Comitato Pisa ’79
Il 24 Novembre 1979 si svolge a Pisa la prima marcia nazionale tutta omosessuale, con centinaia di persone LGT provenienti da tutta Italia a viso scoperto. In un alternarsi di ricordi personali e riflessioni di carattere politico, di immagini dei giorni nostri e esclusivo materiale d’epoca, il documentario rievoca la nascita, il significato, le conseguenze di una giornata dalla portata storica.
Proiezione Trannymals go to court – Using Humor to Make the Word Safer
and Happier for Transgender People – di Dylan Vade, Esq. and Abe Bernard
“Trannymals Go To Court” è una fiaba con un cast di otto coraggiosi genitali parlanti che denunciano pratiche legali crudeli, sostengono l’autodeterminazione e l’auto-identificazione di genere e diffondono l’orgoglio intersessuale.
A seguire, ore 24.00 le Atlantidee, festa dei collettivi di Atlantide
Dj set: iraqueers, extremo remedios.