MASCHILITA’ SENZA UOMINI. SCRITTI SCELTI DI JUDITH HALBERSTAM

Sabato 4 dicembre, ore 18.00
Cinema Nuovo Nosadella

Sabato 4 dicembre il festival Some prefer Cake ospita Judith Halberstam, una delle piu’ note teoriche queer a livello internazionale, per la presentazione di Maschilità senza uomini, primo libro che traduce in italiano alcuni dei suoi scritti sui modelli di maschilità femminile, a partire dalle drag king nel contesto angloamericano degli anni Novanta.
Con Judith Halberstam e Federica Frabetti

Maschilità senza uomini propone quattro scritti di Judith Halberstam, figura di riferimento degli studi queer angloamericani nota a livello internazionale e non ancora tradotta in Italia. Questa raccolta e’ un’eccellente introduzione al concetto di ‘maschilità femminile’ in tutte le sue sfaccettature teoriche, culturali e storiche, e … Mostra tuttopresta un’attenzione particolare al fenomeno delle drag king nel contesto angloamericano degli anni Novanta. Essa presenta inoltre i principali assi attorno ai quali si e’ sviluppato il pensiero di Halberstam in anni recenti, con lo spostamento del concetto di ‘queer’ al di fuori delle comunità gay, lesbiche e transessuali/transgender, e la sua estensione a soggetti politici che appartengono a culture caratterizzate da un’esperienza del tempo alternativa alle forme socioculturali dominanti, con implicazioni di estremo interesse per il contesto italiano. L’ultimo capitolo della raccolta, inedito anche negli Stati Uniti, propone alcune recentissime riflessioni sulle prospettive degli studi queer, tra cui una analisi politica
provocatoria e innovativa del concetto di fallimento.
Judith Halberstam e’ Professor of English, Gender Studies, American Studies and Ethnicity alla University of Southern California. È autrice di tre libri: Skin Shows (1995), Female Masculinity (1998),In A Queer Time and Place (2005); e’ co-curatrice diPosthuman Bodies (1995) e co-autrice di The Drag King Book (1999). Attualmente sta completando The Queer Art of Failure e sta lavorando a una nuova opera intitolata Bats.Federica Frabetti e’ Senior Lecturer in Communication, Media and Culture alla Oxford Brookes University. Ha pubblicato numerosi articoli in italiano e in inglese sullo studio culturale della tecnologia, sui nuovi media e sulla teoria queer e di genere.
Attualmente sta completando una monografia dal titolo Technology Made Legible: A Cultural Study of Software.

Judith Halberstam e’ una figura di riferimento degli studi queer angloamericani. Ha sviluppato il concetto di ‘maschilità femminile’ in tutte le sue sfaccettature teoriche, culturali e storiche e in particolare il fenomeno drag king nel contesto angloamericano degli anni Novanta. Uno sviluppo recente della sua riflessione e’ lo spostamento del concetto di queer al di fuori delle comunità LGBT e la sua estensione a una serie di soggetti politici appartenenti a culture caratterizzate da un’esperienza del tempo alternativa alle forme socioculturali dominanti.
http://www.women.it/cms/index.php?option=com_events&task=view_detail&agid=5698

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.