ALTRE INTIMITA’ 21 mag 2014 @ Atlantide

Aperitivo mangereccio e chiacchierata-discussione aperta su

politicità delle relazioni d’affetto, resposabilità e cura – scelte affettive oltre/contro/di traverso alla coppia obbligatoria – reti di neomutualismo

21/5/2014 h 19 @ Altantide, piazza di Porta Santo stefano 6

INCONTRO ALTRE INTIMITA' 21 MAGGIO 14 BO

La crescente importanza delle sfamiglie di amiche, amici e coinquilin*; i tentativi di disintossicarsi dall’idea che “fare qualcosa nella vita” significhi necessariamente avere un lavoro e una coppia stabile; la messa in discussione di tutte le regole implicite nella relazione di coppia “standard” (anche, ma non solo e non per forza, quella dell’esclusività sessuale): tutto questo è parte di un favoloso fermento intorno al tema degli affetti, della sessualità e della cura che per noi ha un enorme valore politico.

In questo incontro vorremmo riflettere insieme sulle molteplici forme di relazione affettiva che ci troviamo a vivere in questi tempi di precarietà diffusa, che ci aprono però anche possibilità di cambiamento e sperimentazione.

Le relazioni d’affetto non sono una questione privata: i poteri forti ci ricordano spesso che “nucleo” della società (dell’economia, della nazione) è la famiglia eterosessuale, e la coppia monogama è il passaggio obbligato per cominciare la sua riproduzione. La pratica di “altre intimità” è un percorso di liberazione nella vita personale che è allo stesso tempo costruzione collettiva di relazioni sociali diverse.

Nel riconoscere questa dimensione, non vogliamo appesantire il privato con il “politico”. Vogliamo invece affermare il senso/i sensi di quello che facciamo o che semplicemente ci capita e sottrarci al dovere dimostrare costantemente a noi stess* o agli altri che le nostre scelte“funzionano” e che ne siamo all’altezza.

Creiamo insieme gli strumenti che rendano riconoscibile, più facile e vivibile la pratica di relazioni d’affetto diverse.

 Laboratorio Smaschieramenti & alleate

 

Per approfondire…

_Autoinchiesta del Laboratorio Smaschieramenti sulle relazioni: volantino 1volantino 2“risultati”

_Report del tavolo “Altre Intimità” della campeggia transfemminista queer – somMovimento NazioAnale

 

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.